Corsi sicurezza obbligatori a Milano e Provincia

La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro prevede che i lavoratori frequentino dei corsi di formazione obbligatori.

Quali sono i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori ?

Il primo che è obbligatorio per tutti quanti è il corso di formazione e informazione Dlgs 81/08 dove vengono trattate le normative principali e i rischi specifici dell’azienda.Questo corso può essere frequentato online.

Gli altri sono corsi per gli addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze, in particolare sono due le figure:

L’addetto Antincendio che deve seguire un corsi di formazione di 4 ore in aziende a basso rischio , i quale si può frequentare anche online, le aziende a medio e alto rischio devono frequentare un corso di minimo 8 ore ai sensi del dm 10/3/1998 con le prove pratiche di spegnimento e il nulla osta da parte dei vigili del fuoco.

Per sapere se la vostra azienda è a rischio basso o alto è necessario controllare il documento valutazione rischi, se non avete effettuato questa valutazione ( si rischiano sanzioni penali e amministrative gravi ) richiedete un preventivo per una consulenza.

Poi ci sono gli addetti al primo soccorso che devono frequentare un corso ai sensi del Decreto Ministeriale n° 388 , il quale prevede che i corsi siano effettuati in collaborazione con il medico competente aziendale ove nominato.

Poi ci sono dei corsi per alcune figure come l’RSPP, l’ASPP, il Preposto, l’addetto montaggio e smontaggio ponteggi PIMUS, il corso per carrellisti e addetti gru.Tutti questi corsi vengono organizzati regolarmente nelle nostre sedi periferiche di Milano e Online quando possibile.

I corsi sono validati da Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione della Sicurezza Ebinfos e sono organizzati da docenti qualificati ed esperti sulla normativa sicurezza sul lavoro.

Per informazioni gratuite sui corsi compilate il form sulla sinistra o chiamate il numero verde 800146627.

I datore di lavoro ha l’obbligo indelegabile di nominare l ‘RSPP, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed ha due opzioni :

  1. Scegliere di nominare un RSPP Esterno con i requisiti ( Io posso assumere questo incarico per tutte le categorie merceologiche , dagli uffici, alle fabbriche ) ;
  2. Nelle piccole aziende come previsto dal d.lgs 81/08 può frequentare un corso di 16 ore e fare l’autonomina RSPP ;

Moltissimi sono i Corsi sicurezza sul lavoro offerti dal nostro Team e i prezzi sono competitivi , cosa aspetti ? Contattaci >>>>>

Inoltre offriamo un corso che non è del tutto obbligatorio in quanto i lavoratori se non nominano il rappresentante dei lavoratori della sicurezza hanno diritto ad un RLS, un rappresentante territoriale.Se cerchi a Milano un Corso per RLS Contattami qui a sinistra.