Informazioni sul primo soccorso aziendale

La consapevolezza di scegliere il meglio per noi stessi e per gli altri, ci sprona quotidianamente a lottare per la tutela dei nostri diritti, certi della libertà che ci appartiene siamo ogni giorno spinti a guardare là dove la nostra condizione di uomo pensante viene valutata e spronata verso un miglioramento essenziale per l’evoluzione.

Evolvere i nostri pensieri, le nostre azioni, migliorare le nostre condizioni, credere nelle istituzioni e nella legge che se ben eseguita tutela la nostra libertà.

Le aziende operanti sono tenute a valutare con scrupolosità i rischi presenti nelle loro attività lavorative, sui quali i lavoratori debbono essere preparati e muniti, in modo tale da poter fronteggiare eventuali inconvenienti, attraverso le soluzioni più opportune ed adeguate.

Nelle aziende o unità produttive, è il datore di lavoro la figura fondamentale tenuta a garantire le attrezzature opportune per poter operare in totale autonomia ed eventualmente essere in grado di fornire un primo soccorso.

Cassetta primo soccorso

E’ necessario munirsi, ai sensi della vigente legislatura DM 388, di una cassetta di primo soccorso, tenuta presso ciascun luogo di lavoro, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile attraverso una segnaletica appropriata, contenente la dotazione minima indicata dalla normativa, da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e su indicazione del medico competente, ove previsto, e del sistema di emergenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale, e della quale sia costantemente assicurata, la completezza ed il corretto stato d’uso dei presidi ivi contenuti. E’ necessario inoltre munirsi di  un mezzo di comunicazione idoneo a contattare in misura repentina il Sistema Sanitario Nazionale.

Dm 388 normativa primo soccorso

La cassetta del primo soccorso, in riferimento all’allegato del DM388 deve contenere:

Guanti sterili monouso (5 paia), Visiera paraschizzi, Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1), Flaconi di soluzione fisiologica ( sodio cloruro – 0, 9%) da 500 ml (3), Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10), Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (2), teli sterili monouso (2), pinzette da medicazione sterili monouso (2), Confezione di rete elastica di misura media (1), Confezione di cotone idrofilo (1), Confezioni di cerotti di varie misure pronti all’uso (2), Rotoli di cerotto alto cm. 2,5 (2). Un paio di forbici, Lacci emostatici (3), Ghiaccio pronto uso (due confezioni), Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (2), Termometro, Apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.

Corsi primo soccorso

Per essere preparati e muniti non basta uniformarsi alla legislatura, ma è opportuno prevenire, evitando di lasciarsi cogliere impreparati, infatti tramite i nostri corsi specifici di primo soccorso, sarete in grado di acquisire e reperire tutte le nozioni utili per fronteggiare senza remore il tema della salute aziendale.

I corsi sono strutturati in modo tale da fornire ai partecipanti un supporto ed un sostegno tali da permettere loro di raggiungere una preparazione completa, infatti saranno in grado di:

  1. Acquisire conoscenze necessarie per allertare il sistema di soccorso
  2. Riconoscere un’emergenza sanitaria
  3. Riconoscere i rischio delle attività praticate
  4. Attuare in modo sicuro un primo soccorso
  5. Acquisire tutte le capacità pratiche per intervenire in sicurezza

Offriamo corsi ben  strutturati e mirati sia in aula nelle 250 sedi di riferimento sparse in tutta la penisola, sia online, in particolare sulla piattaforma e- learning, raggiungibile sulla pagina “CORSI DI FORMAZIONE”, ma siamo in grado di offrire anche corsi specifici presso la sede dei nostri clienti, in modo tale da rendervi il tutto più agevole.

Aggiornamento primo soccorso

Ricordiamo inoltre che il tema salute aziendale è molto delicato e costantemente è necessario effettuare aggiornamenti di primo soccorso per restare al passo con i tempi per garantire ai propri dipendenti la tutela opportuna, in ogni tipo di situazione.

La salute è un bene prezioso, e la prevenzione è il mezzo più sicuro per salvaguardarla, i nostri corsi saranno in grado di offrirvi il meglio ed il massimo, sarete in grado di padroneggiare con sicurezza l’argomento, migliorando il futuro della vostra azienda e dei lavoratori.