RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Devi frequentare un corso di formazione per RLS e sei alla ricerca di un docente? Sei nel posto giusto ! Organizziamo regolarmente corsi di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in tutta italia, ed offriamo anche la possibilità di frequentare il corso in modalità online sulla piattaforma e-learing che sfrutta la tecnologia FAD ( Formazione a Distanza ) di semplice utilizzo e molto conveniente.Per accedere alla piattaforma selezionate la pagina “CORSI DI FORMAZIONE” dal menù in alto.Per preventivi ed ulteriori informazioni non esitate a contattare i nostri uffici al numero verde 80014627 o a compilare il form dei contatti qui a sinistra.

RLS

L’rls è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed è divenuto obbligatorio per tutte le aziende con l’introduzione del decreto legislativo n° 81 del 2008 ed del suo correttivo n° 106 del 2009.L’rls deve frequentare un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro della durata di 32 ore, il corso può essere frequentato da quest’ultimo sulla nostra piattaforma e-learning per la sicurezza con un costo di 200 euro è iva con il rilascio dell’attestato valido ai sensi dell’articolo 37, infatti il corso è organizzato in collaborazione con gli organismi paritetici, richiedi informazioni gratuite tramite il form qui a sinistra o chiama il numero verde 800146627.Inoltre il rappresentante dei lavoratori dovrà frequentare un corso di aggiornamento annuale, per aziende sotto i 50 lavoratori dipendenti il corso è di 4 ore, per aziende con più di 50 lavoratori il corso di aggiornamento per RLS è di 8 ore.

Aggiornamento rls

Il corso di formazione di 4 ore per l’aggiornamento annuale dell’RLS costa 100 euro + iva, nel corso vengono trattati il rischio da stress lavoro correlato, il rischio per le lavoratrici gestanti e tutte le novità introdotte dal decreto correttivo n° 106 del 2009.Il corsista dopo aver effettuato la registrazione gratuita sulla piattaforma e-learning dalla pagina del menù “CORSI DI FORMAZIONE” , dovrà studiare i videocorsi ed il materiale didattico, una volta che si sente preparato potrà provare a superare il test di valutazione finale composto da 25 domande a risposta multipla , in caso di esito positivo si potrà scegliere il metodo di pagamento per voi più adatto per la ricezione dell’attestato, tra i quali il contrassegno postale, il bonifico bancario e la carta di credito.Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dall’Associazione nazionale dei Formatori per la sicurezza sul lavoro.

Corso rls online

Come detto sopra offriamo la possibilità di frequentare il corso per l’RLS online sulla piattaforma e-learning che trovate dalla pagina “CORSI DI FORMAZIONE” , il costo del corso rls on line è di 200 euro + iva, il corso di aggiornamento costa 100 euro + iva  . Grazie alla formazione FAD ( Formazione a Distanza ) il datore di lavoro potrà regolarizzare la propria azienda a costi contenuti rispettando allo stesso tempo la legge.Gli attestati rilasciati sono validati e protocollati presso l’ente bilaterale nazionale per la formazione EBINFOS .

Nomina RLS

I lavoratori hanno il diritto di nominare un RLS, qualora quest’ultimo si rifiuti di intraprendere tale incarico , l’azienda avrà l’opzione di nominare un RLST che le verrà assegnato automaticamente dall’Inail una volta che quest’utlima riceva la mancata nomina dell’RLS obbligatoria  tramite il portale dell’INAIL.

Diritti RLS

  1. L’RLS ha diritto ad una formazione adeguata e specifica di 32 ore la prima volta che viene elette e un corso di aggiornamento annuale.
  2. L’RLS ha il diritto all’informazione sia con i lavoratori che con il datore di lavoro
  3. L’RLS ha il diritto alla consultazione e alla partecipazione
  4. L’RLS ha il diritto di controllare e verificare

Le tutele del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono quelle previste dalla legge 300 del 1970 per le rappresentanze sindacali ( RSU ).

L’RLS ha il diritto di partecipare alla riunione periodica nella quale vengono esaminati il documento valutazione rischi, i programmi di prevenzione e protezione, l’idoneità dei DPI i Dispositivi di Protezione Individuali e i DPC i dispositivi Collettivi, ed il programma per la formazione e informazione dei lavoratori.