Condizioni di lavoro
Come incidono le condizioni di lavoro sulla salute e sicurezza dei lavoratori , dei loro familiari e sulle altre persone della comunità ?
Cattive condizioni di lavoro di qualsiasi tipo hanno la potenzialità di incidere sulla salute di un lavoratore e sulla sua sicurezza.
Condizioni di lavoro insalubri o pericolose non sono limitate alle fabbriche – possono essere trovate ovunque, sia sul posto di lavoro sia all’interno che all’esterno.
Per molti lavoratori, come i lavoratori agricoli o minatori, il luogo di lavoro è “aperto” e può rappresentare molti rischi per la salute per la sicurezza.
Cattive condizioni di lavoro posso influenzare la vita del lavoratore anche in ambito familiare, in quanto il lavoro e gli di ambienti dove vivono sono gli stessi per molti lavoratori. Ciò significa che i rischi professionali possono avere effetti nocivi sui lavoratori, le loro famiglie e altre persone della comunità.
Un esempio classico è l’uso di pesticidi nei lavori agricoli. I lavoratori possono essere esposti a sostanze chimiche tossiche in un numero di modi in cui irrorano pesticidi: possono inalare le sostanze chimiche durante e dopo la spruzzatura, le sostanze chimiche possono essere assorbite attraverso la pelle, e gli operai possono ingerire le sostanze chimiche se mangiano, bevono o fumano senza prima lavarsi le mani, o se l’acqua potabile è stata contaminata con sostanze chimiche.
Le famiglie dei lavoratori ‘possono anche essere esposte in altri vari modi:
- possono inalare i pesticidi che si veicolano con l’ aria,
- possono bere acqua contaminata
- possono essere esposti a residui di sostanze chimiche che hanno inquinato gli indumenti del lavoratore.
- Altre persone nella comunità possono essere esposte nello stesso modo agli stessi rischi.
- Quando le sostanze chimiche vengono assorbite nel terreno o filtrano nelle falde freatiche ( tipo di falda acquifera ), gli effetti negativi per l’ambiente naturale possono essere permanenti.
Nel complesso, gli sforzi in materia di salute e sicurezza sul lavoro devono mirare a prevenire incidenti e malattie, e al tempo stesso riconoscere la connessione tra la salute e sicurezza dei lavoratori, il luogo di lavoro, e l’ambiente al di fuori del posto di lavoro.
Se ti è piaciuto l'articolo clicca sul + 1