A Roma viene organizzato mensilmente un corso per RLS nelle sedi periferiche del gruppo Cds service che  vengono stabilite di volta in volta a seconda del mese.

Il corso RLS a Roma verrà organizzato sia nei mesi di marzo aprile e maggio, verranno attivati corsi anche su richiesta dell’azienda, che può  inoltre, scegliere di far frequentare on line sulla nostra piattaforma e-learning al lavoratore che viene eletto come RLS.

Il datore di lavoro è obbligato sia a nominare l’RLS, sia a fornirgli un’adeguata formazione, che dura 32 ore, infatti molti lavoratori preferiscono il corso on line, che possono seguire tranquillamente da casa, e il datore di lavoro risparmia rispetto alla formazione in aula.

La figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è prevista dalla normativa  81 in ogni azienda, alcune aziende, nel momento che nessuno dei lavoratori vuole assumere l’incarico, o perché il numero dei lavoratori è uno solo,  devono nominare l’RLST , il rappresentante ( alcuni confondono con “responsabile”) dei lavoratori sicurezza territoriale.

Come si fa a nominare un RLST?

L’RLST viene automaticamente assegnato dall’Inail nel momento in cui perviene al comunicazione della mancata nomina dell’rls, che si fa in via elettronica sul portale www.inail.it .Costui può avere accesso ai luoghi di lavoro, e potrà visionare la valutazione dei rischi, ha gli stessi diritti e obblighi di un normale RLS.

Il corso on line per RLS ha un costo di 200 euro + iva , somma per l’attestato che può essere pagata al termine del corso,una volta superato il quiz finale, sia tramite contrassegno postale, bonifico o carta di credito.

I docenti sono associati Anfos , che è l’associazione dei formatori per la sicurezza operante su tutto il territorio nazionale, con gli oltre 250 aule formative sparse in tutta Italia.

Articolo scritto da:

Se ti è piaciuto l'articolo clicca sul + 1