Stress lavoro-correlato

Entro il 31 dicembre 2010 le aziende dovranno adeguarsi al decreto legislativo n°81 del 2008 ai sensi dell'articolo 28 comma 1-bis, richiedi una consulenza inviando una mail a info@giuliomorelli.com
Come adeguarsi entro il 31 dicembre?
Ci sono vari metodi per adeguare l’azienda al d.lgs 81 e valutare il rischio da stress lavoro correlato, uno di questi è rivogersi ad un RSPP ( come lo sono io ) Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per una consulenza diretta.
Un’altro metodo è usufruire dei servizi online che mette a disposizione www.tutto626.it disponibili in tutta Italia ad un prezzo molto conveniente.
Il ministero ha emanato una circolare stress lavoro correlato dove indica le linee guida per eseguire tale valutazione.
La valutazione del rischio da stress lavoro correlatto si articola in due fasi:
La prima valutazione è necessaria ed è considerata la valutazione preliminare;
La’seconda è considerata eventuale, cioè da attivare nel caso in cui la valutazione preliminare riveli elementi di rischio da stress lavoro-correlato e, che le misure di correzione adottate a seguito della stessa, dal datore di lavoro, si rivelino inefficaci.
Quindi riepilogando , il datore di lavoro deve comunque effettuare una valutazione dei rischi, al fine di valutare il rischio da stress lavoro-correlato, e dovrà adottare delle misure di protezione collettive ed individuali atte ad eliminare il rischio.
Qualora la prima valutazione e, le misure di prevenzione non abbiano avuto effetto, il datore di lavoro, dovrà sottoporre dei questionari ( test ) per valutare il rischio individuale ed approfondire la valutazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico competente qualora i lavoratori siano soggetti a medicina del lavoro .
Oltre ad offrire una consulenza per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato, offriamo anche di formazione per la sicurezza sul lavoro online anche sul tema dello stress, qualora siate interessati a i miei servizi vi invito a mandare mail a info@giuliomorelli.com o contattare il numero verde 800146627 .
Se ti è piaciuto l'articolo clicca sul + 1