Il nostro laboratorio di analisi è accreditato per i controlli HACCP tramite tamponi superficiali ai sensi del reg ce 852 04, inoltre siamo tecnici esperti nella redazione del manuale di autocontrollo alimentare, chiama il numero verde 800589256 , offriamo corsi ,consulenza assistenza a Roma , Milano e in tutta Italia.
Una prima verifica del sistema di autocontrollo può essere fatta a tavolino e dovrà essere confermata da un piano di campionamento programmato in quanto il controllo microbiologico in un laboratorio accreditato (ai sensi del
D.Lgs. n. 155/97 ) sul prodotto finito può dare la conferma della validità del prodotto. Per essere esatti, il laboratorio potrà stabilire che qualcosa non ha funzionato, se il prodotto si rivela contaminato; non potrà invece in modo assoluto certificare l’idoneità dei vari procedimenti, i quali potrebbero per puro caso non aver avuto conseguenze nocive per la produzione.
Malgrado questi limiti, ripetiamo, non si può prescindere dal controllo microbiologico con una frequenza programmata, almeno per avere un campanello d’allarme.
Il referto analitico del laboratorio è solo indicativo, in quanto ovviamente si riferisce solo ed esclusivamente al campione esaminato, il quale è stato prodotto in un determinato giorno e ad una determinata ora; se è sfavorevole è un dato inconfutabile, se è favorevole non è una garanzia. Oltretutto si deve tenere presente che l’indagine microbiologica ha dei tempi tecnici, e quindi spesso trascorrono due-tre giorni prima di conoscerne il risultato; nel frattempo, in piena buona fede, il prodotto in questione sarà stato commercializzato, e quindi si chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati.
Il concetto dell’HACCP. e delle norme ISO da cui esso deriva, è invece quello di istituire una serie di procedure di lavoro idonee, tali da assicurare l’igienicità del prodotto finale, di verificare i parametri voluti nelle fasi critiche, di garantire che le procedure fissate vengano scrupolosamente rispettate.
Il controllo finale del laboratorio servirà a questo punto solo come conferma, e neppure definitiva; la sicurezza è invece garantita dalle procedure e dai controlli effettuati in produzione.