€90.00
Il Corso di Aggiornamento per Addetti ai Lavori in Quota della 3ª Categoria DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è una formazione progettata per lavoratori che operano in ambienti in quota. Questo corso copre argomenti come la sicurezza sul lavoro in altezza, l’uso di DPI adeguati, le procedure operative corrette e le misure di emergenza. L’aggiornamento è finalizzato a garantire che i lavoratori mantengano le competenze necessarie per svolgere in modo sicuro le attività in ambienti elevati e a rischio.
Il Corso Aggiornamento Addetti lavori in quota – DPI 3° categoria è un corso di formazione che si rivolge ai titolari di patentino per lavori in quota che necessitano dell’aggiornamento di conoscenze, competenze e abilità previsto dalla normativa D.Lgs 81/08.
Durante il corso i partecipanti apprenderanno le principali nozioni legislative finalizzate alla protezione dei lavoratori impegnati in lavori in quota, l’esecuzione in sicurezza dei lavori in quota, l’uso corretto dei dispositivi di prevenzione e protezione individuali.
In dettaglio, la formazione prevede una parte teorica durante la quale verranno insegnati i concetti che regolano la legislazione di prevenzione degli infortuni in ambito lavorativo e di uso corretto di una serie di dispositivi di protezione individuali, tra cui:
• DPI di terza categoria (imbracature, ancoraggi, linee di vita, dispositivi antincendio, ecc.);
• Individuazione dei rischi specifici inerenti ai lavori in quota;
• Valutazione ed individuazione delle misure da adottare per la prevenzione e riduzione dei rischi;
• Apprendimento dei principali metodi operativi e strumenti digitare di gestione;
• Lavori in altezza con mezzi di sollevamento meccanici;
• Tecniche di movimentazione e soluzioni di montaggio;
• Norme tecniche e riferimenti legislativi;
• Procedure ed accorgimenti corretti durante lavori in quota.
L’aggiornamento deve essere sostenuto in modo regolare, al fine di garantire la tutela di chi opera in attività a rischio di caduta nel vuoto. Tale lavoro deve essere effettuato entro un periodo di validità massimo di 5 anni. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che attesterà la formazione acquisita per l’utilizzo dei principali dispositivi di prevenzione e protezione individuali da utilizzare durante l’esecuzione dei lavori in quota.
Partecipare a un Corso Aggiornamento Addetti Lavori in Quota DPI 3 ° Categoria – Parte Teorica è un’opportunità di crescita professionale per coloro che lavorano in condizioni di lavoro in quota. Questo corso fornisce all’addetto una gamma di conoscenze e competenze nel campo della sicurezza. Gli addetti impareranno come indossare e utilizzare correttamente le diverse protezioni individuali (DPI) orientate alla tipologia di lavoro, come ad esempio mascherine, guanti, cuffie, calzature antinfortunistiche, maschere e abbigliamento adeguato per la sicurezza. Inoltre, il corso fornirà all’addetto informazioni sulla rilevazione dei rischi, compreso l’analisi di situazioni di pericolo imprevisto, come ad esempio situazioni con movimenti instabili e pericolosi del polso. Potranno essere forniti ad esempio saperi sulla riduzione del rischio di caduta, compresi la verifica e la manutenzione delle attrezzature di lavoro. Infine, il corso ricompenserà gli addetti con la comprensione degli aspetti giuridici inerenti al lavoro in quota, come le direttive di salute e sicurezza. Insieme a ciò, imparerai anche a svolgere il tuo lavoro in modo sicuro e in conformità con le normative vigenti ed anche ad agire rapidamente in caso di emergenza. Quindi, se sei un addetto ai lavori in quota, un corso aggiornamento DPI rientrante nella 3° categoria, può fornirti le conoscenze necessarie ad evitare incidenti e a ridurre al minimo la possibilità di pericolo.