€150.00
Il Corso antincendio in attività di livello 2 – parte teorica è un programma formativo che fornisce conoscenze approfondite sulla prevenzione e la gestione degli incendi in ambienti di lavoro. Gli studenti imparano le procedure di sicurezza, le leggi e le tecniche di evacuazione, preparandosi così a fronteggiare incendi con competenza.
Il corso teorico di 2° livello antincendio ha l’obiettivo di formare gli operatori del settore sulla prevenzione e la gestione dei rischi antincendio. Durante questo corso gli addetti acquisiranno le conoscenze necessarie per gestire, prevenire, domare e supprimere gli incendii.
Tra gli argomenti trattati, gli addetti prenderanno visione sulla normativa e le tecniche di prevenzione antincendio; dei principi base di lotta antincendi; dei sistemi spargifuoco; degli aspetti riguardanti la gestione dell’incendio, dalla valutazione dell’area interessata al loro utilizzo corretto; del sistema post-incendio per l’analisi delle cause e la bonifica dai rischi.
Inoltre, durante il corso di 2° livello antincendio verranno esaminate le news normative previste dal decreto sulla prevenzione incendi, di quanto sia importante il lavoro sulle procedure preventive e di come è possibile previene eventuali incidenti.
I partecipanti apprenderanno anche elementi di nozioni di anatomia/fisiologia e le preziose informazioni su come utilizzare le tecniche di primo soccorso in caso di incidenti, imparando a determinare i tempi più adatti affinché interventi in loco vengano eseguiti nel modo corretto.
Gli addetti verranno inoltre formati sull’utilizzo delle varie tipologie di estintori, apprendendo le loro caratteristiche principali, come operare con il dispositivo addestraprototipo, la manutenzione delle apparecchiature antincendio e quanto sia importante ispezionare le attrezzature ogni volta che viene fatto un uso.
Il corso di 2° livello antincendio fornisce anche informazioni teoriche sulla dinamica degli incendi, su come raggruppare, formare ed equipaggiare un team antincendio; sugli aspetti tecnici e pratici dell’utilizzo di mezzi di contenimento e soppressioni degli incendi.
Infine gli addetti impareranno le procedure di esercizio di un’emergenza antincendio e come riconoscere un incendio, precauzioni da adottare in caso di emergenza, come sollecitare l’intervento esterno, come svolgere delle pratiche antincendio preventive ed i sistemi di allarme antincendio.
Questo successivo corso di 2° livello antincendio è un’offerta indispensabile a chi lavora nei settori della prevenzione e lotta contro gli incendi, la cui selezione e forte specializzazione tecnica, è di fondamentale importanza. Il corso può risultare estremamente vantaggioso poiché contribuisce a garantire la sicurezza esterna e interna del personale che opera in questo settore.