€120.00
Se hai un Bar o un attività commerciale dove si manipolano,conservano o vendono alimenti avrai bisogno di un Manuale di autocontrollo alimentare anche chiamato manuale HACCP, siamo esperti nella sua realizzazione per qualsiasi attività lavorativa sia essa un bar, un magazzino o un industria alimentare, offriamo consulenza alle aziende risolvendo con un solo interlocutore molti degli adempimenti normativi obbligatori per essere in regola con la sicurezza alimentare HACCP.
Ci sono molte normative che regolano la produzione e la distribuzione dei cibi. Uno dei più importanti e obbligatori è il manuale autocontrollo alimentare HACCP che si basa sull’idea che la sicurezza alimentare sia responsabilità degli operatori del settore alimentare. Ciò significa che le aziende devono utilizzare il principio HACCP per monitorare e monitorare il loro sistema di autocontrollo e prendere precauzioni a monte per ridurre al minimo i rischi per la salute dei consumatori.
Il manuale di autocontrollo alimentare HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è stato sviluppato da scienziati della NASA negli anni ’60. È una procedura scritta che specifica precisi metodi di prevenzione e di identificazione e controllo di una varietà di organismi, principi, nutrienti e tossine, che possono rappresentare rischi per la sicurezza alimentare. Il manuale prende in considerazione tutte le fasi della produzione alimentare e contiene le misure di salute pubblica e di igiene alimentare da seguire per garantire che i prodotti alimentari siano sicuri per la sua consumazione.
HACCP identifica certificazione dei pericoli e valuta tutti i possibili punti di controllo critico che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza alimentare. È fondamentale monitorare questi punti di controllo su base costante in modo da identificare ed eliminare qualsiasi problema alla fonte. Inoltre, può prevedere anche le azioni correttive che devono essere prese in caso di emergenza. Questo processo garantisce che l’alimento prodotto sia sicuro per i consumatori.
Nel manuale autocontrollo alimentare HACCP vengono trattati diversi aspetti quali la preparazione alimentare, la pulizia, l’igiene e le condizioni ambientali che possono influire sulla sicurezza alimentare. Comprende dettagli sui metodi di prevenzione e controllo e sul monitoraggio dei pericoli, come i pericoli biologici, chimici e fisici, nonché sui metodi da usare per prevenire la contaminazione degli alimenti durante il processo produttivo.
Il manuale autocontrollo alimentare HACCP è progettato secondo le norme dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per garantire la qualità e la sicurezza del cibo. È obbligatorio per i produttori alimentari e i ristoranti che desiderano offrire alimenti sicuri per la salute delle persone. Il suo obiettivo principale è quello di fornire ai produttori alimentari un sistema di prevenzione e monitoraggio delle malattie trasmesse dai cibi e di assicurare che tutti gli additivi alimentari siano sicuri per l’uso.