Manuale HACCP

Sei alla ricerca di un Manuale Haccp o di un consulente? Sei nel posto giusto! Offro Consulenza Haccp per Bar , Ristoranti, Alimentari e industrie della ristorazione.Laboratorio autorizzato al fine dell’autocontrollo degli alimenti.Prezzi Ottimi !

Richiedi un preventivo o informazioni gratuite tramite il form qui a sinistra o chiama il numero verde 800146627

Cosa è il Manuale HACCP ?

Il manuale HACCP è un documento obbligatorio nelle aziende dove si commerciano alimenti, quest’ultimo è chiamato anche Piano di Autocontrollo alimentare, vengono elencati all’interno i processi di produzione e stoccaggio degli alimenti

Quanto costa un manuale HACCP?

Il costo varia a secondo della tipologia e complessità dell’attività , il prezzo minimo per la redazione e la consulenza sono 150 euro + Iva.Tecnici biologi ed esperti in igiene alimentare pronti a soddisfare ogni esigenza del cliente.

Ogni quanto deve essere aggiornato?

Il Manuale per l’autocontrollo alimentare HACCP deve essere aggiornato ogni qualvolta vengono introdotti o sostituiti i macchinari per la produzione, cambiano i lavoratori, cambiano i luoghi di lavoro o cambiano i processi di produzione.Grazie al mio supporto tutti gli aggiornamenti del manuale sono inclusi nel prezzo della consulenza annuale.

Per quale motivo è obbligatorio l’aggiornamento del Manuale?

All’interno di esso vengono riportate le misure preventive e di controllo messe in atto dal datore di lavoro al fine di tutelare la salubrità degli alimenti e dei luoghi di lavoro, quindi questi punti/misure di controllo ( ccp : control of critical point ) dovranno essere aggiornate ed adeguate continuamente.

Quanto costa una consulenza HACCP completa ?

Dare un preventivo standard è un pochino azzardato ma comunque parte dai 300 euro/anno e comprende :

  • Redazione del Piano di Autocontrollo Alimentare HACCP ( Reg CE 852/04 ) ;
  • Formazione online e in azienda del personale addetto e dei responsabili dell’industria alimentare ; ( gratis per i clienti )
  • Esecuzione Tramite tamponi superficiali di due analisi ambientali all’anno.

Quali sono i corsi obbligatori?

Le figure che vengono descritte dal regolamento sono due, uno è il responsabile dell’industria alimentare e gli altri sono gli addetti alla manipolazione e non degli alimenti.

Il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare in modalità online costa 35 euro + Iva.

Il corso di formazione per gli addetti alla manipolazione e non degli alimenti costa 35 euro + Iva.

Gli attestati rilasciati al termine del corso di Formazione HACCP sono validi per le asl e per gli organi di controllo in tutta Europa.

E’ obbligatorio un aggiornamento dell’attestato? In alcune usl richiedono un rinnovo ogni 3 anni ma va a discrezione della asl di appartenenza.

Per maggiori informazioni compila il form sulla sinistra o chiama il numero verde 800146627.

Approfondimenti e consulenza per la Normativa e il Manuale HACCP.Pagine di approfondimento su Consulenza HACCP a Milano, e Corsi HACCP a Roma , il sevizio di consulenza e corsi di formazione sono offerti in Tutta Italia, anche Online Fad E-learning.

La norma ISO 9000, cui si ispira il concetto del sistema HACCP, prevede che le verifiche ispettive interne all’ Azienda siano programmate in anticipo, e che le aree ed il personale da verificare ne siano preavvertiti. Completamente diverse e il caso in cui l’Azienda non esegua verifiche, ma svolga sorveglianza sulle attività in corso; questa sorveglianza, evidentemente senza preavviso formale, e anzi un dovere sia verso l’Azienda sia verso i suoi clienti in quanto mira a tutelare la salute.

Così sara possibile far indossare una camicia abbottonata al cuoco che, specialmente in estate, cucina in shorts esponendo un torace villose e magari indossa un berrettino sulla testa calva; sara possibile ottenere che i piani di lavoro subiscano una accurata detersione, come necessario, al termine di ogni lavorazione;

sarà possibile indurre il personale di cucina a lavarsi ripetutamente le mani e soprattutto si renderà evidente a tutto il personale che l’ Azienda considera l’igiene dei propri prodotti come la base prima della propria sopravvivenza e poi della propria crescita.