Il servizio di Assunzione di un Responabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) rappresenta una selezione meticolosa e specializzata all’interno del mondo del lavoro. La figura del RSPP ha responsabilità specifiche, grazie al supporto di personale legale e tecnico specializzato è in grado di coordinare le attività di prevenzione e protezione da eventuali rischi durante lo svolgimento di lavori. Quando un’azienda assume un RSPP, mette in pratica le seguenti attività: monitoraggio dell’ambiente di lavoro, valutazione dei rischi connessi allo svolgimento delle operazioni “lavorative”, elaborazione delle misure adottate per eliminare o correggere quei rischi, fornitura di un servizio di assistenza sia in ambito lavorativo che negli aspetti legati alla salute ed alla sicurezza dei lavori eseguiti.
Inoltre, innormalmente ed in aggiunta a ciò, all’interno della stessa figura professionale è possibile ritrovare la certificazione ISO 45001 che, anche se non obbligatoria in Italia, ne è un grosso vantaggio; servizio particolarmente importante per le grandi aziende, che devono assicurare lo stato di efficientamento delle proprie strutture.
Attraverso la selezione di un professionista esperto e certificato si può arrivare alle funzioni principali cui è preposto l’RSPP: definizione e realizzazione delle misure di prevenzione, definizione delle misure possibili su lavoratori temporanei, definizione e attuazione del programma di formazione specifico per lavoratori, supervisori e responsabili, formazione di nuovi lavoratori, elaborazione del documento di valutazione dei rischi.
Al fine di tutelare le competenze per un’adeguata gestione sicurezza, si propone l’utilizzo di personale qualificato e certificato, come da requisiti definiti dalle norme europee e dalle leggi nazionali vigenti. Poter contare su un professionista qualificato è importante, per le grandi aziende che gestiscono servizi complessi come il nostro. Infatti l’RSPP è responsabile dell’efficienza, controllo, autorizzazione e verifica delle attività, delle prestazioni, dei prodotti e delle procedure dell’organizzazione. Egli, pertanto, ha il compito di monitorare la corretta gestione o applicazione delle norme e dei protocolli.
Il servizio di gestione di un incarico RSPP prevede anche un periodico aggiornamento della formazione sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Inoltre, deve sottostare alle normative vigenti inerenti alla prevenzione e all’informazione dei lavoratori, illustrando l’organizzazione aziendale, garantendo il controllo della sicurezza, l’organizzazione delle risorse dei lavoratori, l’illustrazione delle misure di prevenzione adottate e l’utilizzo di strumenti di analisi dei rischi.
Infine, qualora si riscontrino delle inefficienze negli aspetti legati alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro l’RSPP è tenuto a presentarne un’annotazione dettagliata. Per tutti questi motivi è qui comprensibile perché questo incarico sia affidato al personale qualificato e certificato. Si tratta dunque di un servizio di assunzione particolarmente importante ed esclusivo che nel corso degli anni si è consolidato come una figura fondamentale nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro.